Il colpo di coda, nuova via in Presolana per Codazzi e Natali

No category

Il 22/09/2012 Stefano Codazzi e Daniele Natali hanno aperto Il colpo di coda (7a+, 160m), nuova via di arrampicata sulla parete sud della Presolana. Il report di Natali che assieme a Carlo Cortinovis ha liberato la via il 6 ottobre.

Questo è un anno da sud… Era da molto che non salivo così tante volte su questo versante, per la precisione nove da maggio ad oggi, della Presolana ho sempre preferito la parete Nord sia d’estate che d’inverno, forse perché l’ambiente è più alpinistico e meno frequentato, ma quest’anno niente Nord, solo Sud, sole, nebbie, voglia di sistemare vecchi itinerari e dove possibile, provare ad aprire qualcosa di diverso dal solito.

Dopo l’esperienza di Alien, in una “rara” e calda giornata di Settembre Stefano ed io ci incamminiamo nuovamente sul sentiero che dal passo della Presolana conduce alla base della parete. Questa volta ci dirigiamo nella conca a sinistra dello Spigolo, dove attaccano vie storiche come la Bramani, la Nembrini, la Panico ed è proprio a sinistra di questa che vogliamo cercare una nuova linea di salita.

La tattica è semplice: aprire rigorosamente dal basso proteggendosi con friend, sfruttare le numerose clessidre che offre la parete e piazzare i fix dove veramente necessario. In meno di 7 ore apriamo un itinerario con uno sviluppo di 160m, su ottima roccia a buchi, impegnativo ma con difficoltà contenute, che richiedono comunque la padronanza di un “robusto 6c” obbligatorio.

Si ringrazia Climbing Technology per il supporto tecnico della salita.
di Daniele Natali

Click Here: Cardiff Blues Store


SCHEDA:
Il colpo di coda, Presolana

Comments are closed