Il 14/05/2012 Christoph Hainz e Simon Kehrer hanno liberato Gratta e Vinci (7b, 420m), una nuova via di arrampicata aperta da loro nel 2011 sulla parete SO del Sas dai Tamersc, Fanis, Dolomiti
Né Christoph Hainz né Simon Kehrer hanno bisogno di lunghe introduzioni. I due alpinisti d’eccezione e guide alpine sudtirolesi conoscono le Dolomiti come le loro tasche, e le loro vie sono vere perle e punti di riferimento per l’alpinismo e l’arrampicata in Dolomiti e non solo. Quindi se ci dicono che la loro nuova via Gratta e Vinci sulla parete sudovest del Sas dai Tamersc ha tutte le carte in regola per diventare una nuova classica, allora vale certamente la pena capirne di più.
GRATTA E VINCI
di Simon Kehrer
La bella parete sud-ovest del “Sas dai Tamersc” è stata osservata e tentata per decenni da molti alpinisti e due erano le vie, a dire il vero non molto conosciute, che la salivano prima della nostra. A destra dello spigolo, nella fessura – camino, sale la Classica, una vecchia via aperta da Erich Kastlunger negli anni ’50, mentre la fessura subito a destra della nostra è stata salita da mio padre Stefan Kehrer e Paolo Vollmann negli anni ottanta, circa un 7-!
Gratta e vinci è stata aperta da me e Cristoph nella ricerca della miglior roccia, ed anche se completamente attrezzata con spit e qualche chiodo, è comunque una bella salita alpinistica. La via offre uno stile di arrampicata simile a quello delle Tre Cime di Lavaredo: molto tecnica ed a tratti ancora da ripulire.
Grazie al meraviglioso ambiente ed al comodo accesso, Gratta e Vinci potrebbe presto diventare una via molto frequentata delle Dolomiti.”
SCHEDA: Gratta e Vinci, Dolomiti
Click Here: NRL league Jerseys